In questi racconti è possibile intraprendere un viaggio che porterà ad incontrare e  a conoscere i  quattro  personaggi  principali  delle  storia:  il  maresciallo  dei carabinieri Luca Gatti, la fidanzata Marta, l’attendente Stefano Airoldi e il vecchio amico Don Piero il parroco. È anche un viaggio  che  racconta Stresa.  Una città di  rara bellezza dove i protagonisti vivono le loro avventure negli anni più difficili del XX secolo. Dal 1935, attraverso tutta la seconda guerra mondiale fino al dopoguerra.

Qui potrete navigare tra le immagini, i colori e i profumi del lago nei quali i nostri amici sono immersi. Potrete sorprendervi, scoprendo, quanta Storia, piccola o grande, è passata da Stresa.

Il contesto “storico” dei romanzi è rigorosamente vero. Gli episodi e i personaggi “storici” narrati sono rigorosamente e completamente veri. A partire da Mussolini ad Achille Starace,  da Galeazzo Ciano a Dino Grandi, dal Capitano Kuger ad Alfredo Di Dio, da Cino Moscatelli a Edmondo Rossi, sono tutti, non solo veri, ma presenti a Stresa o in Ossola durante il periodo nel quale si svolgono i fatti narrati.
I misteri, gli omicidi, le sparizioni e gli attentati, oltre ai personaggi locali, compresi quelli principali, sono invece tutti rigorosamente frutto della fantasia dell’autore.

Le trame delle avventure descritte nascono proprio dall’incontro delle loro piccole storie con la grande Storia quella con la “S” maiuscola di cui, per citare Luca Gatti: «in fondo non frega niente a nessuno».

Buon viaggio nella realtà mescolata alla fantasia.

Alberto