BOOKTRAILER :

Stresa 1935. La Conferenza tra Italia, Inghilterra e Francia occupa le prima pagine dei principali quotidiani. L’arrivo di MacDonalds primo Ministro Inglese, di Flandin Primo Ministro Francese e del Duce con il codazzo dei gerarchi sconvolgeranno la tranquilla vita da provincia del Maresciallo Luca Gatti. Un Omicidio apparentemente di facile soluzione, il percolo di un attentato, una donna bella, la sparizione di un cadavere ed un secondo omicidio costringeranno il Maresciallo ad affrontare per la prima volta indagini complicate. Luca scoprirà quanto può essere difficile e doloroso fare i conti con il senso del dovere da una parte, il cuore e la coscienza dall’altra. Alla fine dei 5 giorni della Conferenza che sarà ricordata per sempre nei libri di storia tutto sembrerà tornare come prima. Ma tutto sarà completamente diverso.

IL FRONTE DI STRESA

Fu un accordo, in funzione anti-tedesca, siglato tra il ministro degli esteri francese Pierre Laval, il primo ministro britannico Ramsay MacDonald e il leader italiano Benito Mussolini, a seguito dell’incontro fra i tre nell’omonima località piemontese sul lago Maggiore denominata Conferenza di Stresa, fra l’11 e il 14 aprile 1935.
Lo scopo dell’accordo fu quello di riaffermare i principi degli Accordi di Locarno e di dichiarare che l’indipendenza dell’Austria “avrebbe dovuto continuare ad ispirare la loro politica comune“. Le tre parti, inoltre, si dichiararono pronte a reagire ad ogni futuro tentativo da parte della Germania di modificare o violare il Trattato di Versailles. Mussolini riuscì ad affascinare gli invitati attorno alla sua figura, arrivando alla conferenza in motoscafo.

Foto via Istituto Luce

I MOSCHETTIERI DEL DUCE

Erano un reparto scelto della Milizia per la Sicurezza Nazionale fondato da Mussolini l’11 febbraio 1923. Compito dei Moschettieri era fungere da Littori dell’Insegna del comando del Duce, disimpegnare servizio di guardia a Palazzo Venezia, presenziare alle parate ufficiali del Regime e fornire il servizio di sicurezza interno durante le riunioni del Gran Consiglio del fascismo. Il corpo fu sciolto nel 1940 onde permettere ai moschettieri di arruolarsi per servire l’Italia nella seconda Guerra mondiale.

moschettieri
Foto via Istituto Luce